|
Concerto del Trio Parnaso
Palazzo della Cancelleria, Roma,
3 dicembre 2008 |
|
|
PALAZZO DELLA CANCELLERIA : esterno sulla Piazza omonima, facciata in bugnato di travertino con all'angolo stemma del Papa Giulio II Della Rovere
|
AULA MAGNA o RIARIA del Palazzo della Cancelleria. I festoni con gli angeli con cartigli ed ovali con storie tratte dalla vita di Papa Innocenzo XIII che fece abbellire la Sala alla metà del 1800.
|
ANNA PUGLIESE si è diplomata in violino con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio "F.Torrefranca" di Vibo Valentia sotto la guida del Maestro Renato Donà. Ha proseguito gli studi id perfezionamento in violino con i Maestri Pavel Vernikov ed Ana Chumanenco, e quelli cameristici con i Maestri .ogino e Felix Ayo, conseguendo il diploma di Musica da Camera presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia. Di recente, il diploma di viola presso l'Istituto musicale Pareggiato di Taranto e la laurea di secondo violino presso lo stesso conservatorio di Roma, con lode e menzione speciale. Ha collaborato in formazioni cameristiche con artisti quali: Specchi, Baraz, Kovacic, Vernikov, M.Quarta, A. Meunier, A. Ghedin, N. Gutman. Da solista, si è esibita, inoltre, con l'Orchestra Sinfonica della Filarmonica Nazionale Bulgara di Pazardijik, con l'Orchestra dell'Accademia Adriatica, con l'Orchestra Stabile del Conservatorio di S.Cecilia di Roma e con l'Orchestra dell'Università di Parma. E' membro dell'Accademia dei Cameristi di Bari, Primo Violino dell'Ensemble "Musica d'Oggi" e del "Quartetto IBIMUS" con il quale partecipa, con concerti, incisioni di CD e interventi di revisione, al programma di ricerca, recupero e valorizzazione del patrimonio cameristico-strumentale calabrese, spesso sconosciuto, portato avanti dall'istituto di Bibliografia Musicale Calabrese. E' vincitrice della Borsa di Studio e del Concorso "A.Longo", e le è stato conferito dal Presidente della Repubblica, come membro dell'E.U.Y.O., il Diploma di Medaglia di Bronzo ai Benemeriti della Cultura e dell'Arte. E' Docente di violino presso il Conservatorio di Musica " Canepa" di Sassari.
|
|
|
GIANFRANCO BORRELLI è nato a Napoli nel 1967 e ha iniziato gli studi della sua città, diplomandosi brillantemente sia in violino che in viola. Si è perfezionato con grandi didatti quali T. Varga, N. Brainin, S. Gheorghiou, P. Vernikov; un gran peso nella sua formazione violistica hanno avuto i consigli dei Maestri Hermann Voss e Alfonso Ghedin. E' stato il più giovane membro italiano dell'European Community Youth Orchestra dove ha avuto l'opportunità di suonare sotto la direzione di Abbado, Solti, Karajan; a 15 anni ha vinto una borsa di studio della Comunità Europea come migliore strumentista del Sud Italia. In seguito si è distinto spesso in concorsi nazionali. Svolge un'intensa attività concertistica come camerista, leader orchestrale e solista. Dal 2000 è la prima viola dell'Orchestra Nuova Scarlatti di Napoli e in questa veste si è esibito, oltre che nelle stagioni regolari, in Russia, Cina, Libano, Israele, ecc. E' stato prima viola a contratto presso l'Orchestra Sinfonica Abbruzzese e l'Orchestra Regionale della Basilicata. Ha fatto parte di numerosi gruppi da camera quali il Quartetto Bernini, il Polimnia Ensemble, il Logos Ensemble, il Sestetto di Roma; la sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti sale. Dal 1993, in quanto vincitore di concorso è docente di ruolo di Quartetto di Musica da Camera nei Conservatori italiani; attualmente insegna a Latina. E' prossimo alla laura in Musicologia; ha inciso per Edipan e per la Tactus.
|
ANNA ARMATYS è nata in Polonia nel 1972. Si è diplomata con distinzione all'Accademia di Musica di Cracovia dove ha conseguito il dottorato e attualmente insegna. Si è successivamente perfezionata presso la Hochschule fur Musik und Darstellende Kunst di Stuttgart fino a conseguire i diplomi nelle SolistenKlasse di violoncello e Quartetto sotto la guida del M° Peter Buck e nel Quartetto Melos. Ha seguito corsi con il quartetto Borodin all'Accademia Chigiana con il M°P. Farulli e altri. Ha conseguito numerosi premi internazionali in concorsi per violoncello e quartetto d'archi (Concorsi Bucchi di Roma, Penderecki a cracovia, Triennale di Cremona, Schostakovic di San Pietroburgo, ecc.) e ha effettuato numerose registrazioni. Due dei suoi dischi sono stati insigniti del premio Fryderyk nel 2000 e nel 2002. Ha spesso ricoperto il ruolo di primo violoncello in orchestre da camera e sinfoniche (Camerata Stuttgart, Nuova Scarlatti, ecc.). Ha effettuato varie registrazioni radiofoniche e televisive ( SWR, Bayerische Rundfunk ). Si è esibita nelle più importanti sale europee ed ha partecipato a importanti festivals come il Kissinger Sommer, l'Autunno di varsavia, lo Schleswig-Holstein e altri.
|
|
|
|
|
|
|
PROGRAMMA DELLA SERATA
LUDWIG van BEETHOVEN : Serenata per Trio d'archi in Re Magg. op. 8
ERNO DOHNANYI : Serenata per Trio d'archi in Do Magg. op.10
|
|